logo associazione aeronautica

Associazione Arma Aeronautica
Aviatori d'Italia

Nucleo di Jesolo - Sezione di Treviso

logo comune di Jesolo
tricolore

Il significato

Un monumento (dal latino monumentum, "ricordo", da monère, "ricordare") è un'opera architettonica di grande valore artistico e storico. Il suo primo scopo è sicuramente quello di ricordare, spesso commemorare. E’ giusto quindi pensare ad un oggetto misurato, che trasmetta rispetto, che permetta di pensare, riflettere. Nell’immaginario collettivo il monumento è il luogo/oggetto dove depositare una corona e ricordare chi ha dato la vita per il nostro presente. Ma un monumento può e deve esprimere anche molto altro. E’ un oggetto che riempie uno spazio urbano, davanti al quale la gente si ferma in ogni momento della giornata.

Il progetto del monumento dell’Aereonautica che propongo vuole essere un elemento per ricordare, non solo i caduti, ma anche la grande passione del volo che accomuna loro e molti di noi. Un oggetto che contiene, trasmette valori e passioni con un linguaggio semplice che tutti possono comprendere.

Quando ho pensato al monumento dell’Aereonautica a Jesolo è stato inevitabile riflettere sul legame che esiste tra la citta e l’Arma in tute le sue sfaccettature. Non vuole essere un monumento che può essere ovunque ma il monumento di Jesolo, per il legame forte che esiste con la città. Sia per la presenza di un Nucleo dell’Aereonautica giovane ed attivo, sia per il legame forte con il volo dimostrato annualmente con la presenza dell’Air Extreme. Per questi motivi questo elemento celebra il volo in tutte le sue forme, sposato con il mare che è la città stessa. “Il volo sulle onde” racchiude in se un pensiero poetico che coniuga passato e presente, questo le rende attuale.

Se lo osserviamo facilmente vediamo oggetti che si staccano dalle onde con scie acrobatiche per sfrecciare sopra la superficie increspata del mare.

Il materiale

Ho scelto per la realizzazione del monumento un materiale duttile per consistenza e trattamento della superficie: il metallo. Vi sono diversi metalli tra i quali cercare il più adatto per colorazione, pensiamo al rame, all’acciaio o al ferro. Si può facilmente modellare avendo sempre un effetto di leggerezza. Il monumento è pensato interamente in metallo tranne che per il basamento che sarà in pietra con la superficie ruvida a ricordare la sabbia. Il metallo permetterà anche di giocare con la superficie ruvida/opaca o liscia/lucida per creare punti lucidi dove la luce può riflettersi, sugli oggetti in volo e sulla superficie delle onde.


Il Prototipo

 


La Presentazione
Progetto del Monumento "Mare in Volo" realizzato dall'Arch. Raffaella Vianello di Jesolo